A chi non è mai capitato di avere piccoli puntini rossi o brufoletti dopo una depilazione? La follicolite da depilazione è un’infiammazione del follicolo pilifero, una struttura particolare del derma che produce le cellule che andranno a costituire il pelo.

Quando il follicolo viene danneggiato dalla depilazione o dalla rasatura, microrganismi come batteri (il più comune nel caso di follicolite post depilazione è lo Staphylococcus Aureus ) o funghi possono infettarlo determinando quindi la comparsa di antiestetici puntini rossi, brufoletti o peli incarniti.

La follicolite da depilazione può essere superficiale e spesso scompare da sola nell’arco di alcuni giorni, oppure profonda, portando alla comparsa di pus e brufoli più grandi, pruriginosi e dolorosi. In questi casi è bene rivolgersi al più presto al dermatologo perché se non adeguatamente trattata (nei casi più importanti, si devono assumere antibiotici o antimicotici per uso orale o topico) può portare alla formazione di cicatrici.
L’esposizione alle lampade o al sole non fa che peggiorare l’irritazione così come indossare abiti troppo aderenti o in fibre sintetiche per via dell’attrito dei tessuti sulla pelle. E’ bene anche esfoliare le parti da depilare prima di procedere al trattamento depilatorio scelto (vedi il nostro articolo sull’importanza dell’esfoliazione).

Prevenzione e Trattamento:
Per prevenire la follicolite da depilazione è importantissima l’igiene, la pelle va detersa accuratamente prima e dopo la depilazione con un detergente neutro o antibatterico delicato.
Per prevenire e trattare la follicolite post epilazione è importante applicare trattamenti topici adeguati dopo ogni depilazione: la crema-gel multiattiva Altadose Omnia è un prodotto ad azione lenitiva, idratante, emolliente, anti-pruriginosa e riepitelizzante. Contiene infatti alti dosaggi di Bromelina, Escina, Aloe Vera, Acido 18-β-glicirretico ed Acido Jaluronico che aiutando a prevenire la follicolite da depilazione in tutte le parti del corpo, in particolar modo le più delicate, perchè non contiene coloranti, parabeni, o profumazione aggiunta.

La follicolite da depilazione potrebbe sembrare un disturbo di poco conto, ma attenzione a non sottovalutarla per evitare che si aggravi.