Il coenzima Q10

Cos’è il coenzima Q10?

Il coenzima Q10 è un potente antiossidante presente naturalmente nelle cellule del nostro corpo. La molecola del Coenzima Q10 ha la capacità di contrastare lo stress ossidativo causato dai radicali liberi.

Numerosi lavori scientifici hanno dimostrato il potere antiossidante di questo coenzima, che aiuta a ridurre il colesterolo, favorisce il metabolismo, protegge dalle malattie cardiovascolari, aiuta a regolarizzare i livelli di glucosio nel sangue, stimola l’attività cerebrale (aumentando la produzione di dopamina, neurotrasmettitore responsabile del buon umore e delle sensazioni di piacere) e contribuisce a regolarizzare la pressione sanguigna.

Dove si trova il coenzima Q10?

 Il coenzima Q10 viene principalmente auto-prodotto dall’organismo, ma con l’avanzare dell’età, la cattiva alimentazione, il consumo di bevande alcoliche, lo stress, la mancanza di sonno, l’eccesso di tossine, la sua concentrazione tende a diminuire.  È quindi molto utile seguire un corretto stile di vita ed una sana alimentazione per introdurre il Q10 nel nostro organismo: gli alimenti più ricchi di questo coenzima sono i cereali integrali, i semi oleosi (in particolare pistacchi, arachidi e noci), la soia, i legumi, gli oli vegetali spremuti a freddo, e le verdure fresche come broccoli, spinaci, carote, piselli e cavolfiori. È presente in quantità minori anche nei pesci grassi come salmone, sgombri e sardine.

È bene ricordare però che Il coenzima Q10 tende a deteriorarsi e a disperdersi con la cottura e la conservazione: per questa ragione è sempre meglio consumare cibi freschi.

Il suo ruolo per la bellezza della pelle:

L’ossidazione cellulare, meglio definita come ‘stress ossidativo’, rappresenta il principale fattore dell’invecchiamento della pelle e proprio per il suo specifico potere antiossidante il Coenzima Q10 è ampiamente utilizzato nei prodotti ad uso cosmetico con effetto anti-age. Diversi studi hanno evidenziato una significativa azione sulla riduzione di rughe e microrughe ed il miglioramento della texture cutanea, soprattutto nella prevenzione dei danni indotti dai raggi UV sulla funzionalità dei fibroblasti (cellule del derma, strato intermedio della pelle) e sulla struttura complessa del collagene, intervenendo anche nella rigenerazione della Vitamina E, essenziale per la salute della pelle.

Il Trattamento viso antirughe Maya e la Crema antirughe maya dermoactive contengono alte percentuali di Coenzima Q10. Assicurano quindi una forte azione rimodellante dei tessuti grazie alla marcata azione di sostegno delle fibre elastiche del derma: combattono e prevengono l’invecchiamento cutaneo e le rughe d’espressione, ristrutturano e rimpolpano donando elasticità, compattezza e tonicità alla pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *